top of page

Gruppo Storia

Pubblico·14 membri

Carissimi,

come dicevo anche all'Assemblea, ho dato la mia disponibilità a ricercare le foto e le immagini che possano essere di supporto al lavoro di Maria Chiara. Ho cominciato un paio di settimane fa e mi sono concentrata sulla ricerca delle foto "introvabili" di alcune donne citate nel libro della Ravera.

Su indicazione di Maria Chiara ho cercato e richiesto foto formato tessera in cui si vedesse bene il volto e l'espressione

Le donne di cui vanno cercate le immagini sono: Donne del popolo e operaie al tempo dell'Unione Nazionale Donne Socialiste: Taschero, Ardissone, Giachino, Lucia Rosso, le due sorelle Cavallo, Castagno, Manservigi, Perrone.

Le Maestre: Zocca, Bonotto, Clelia Montagnana. 

E ancora, Teresa Recchia, Lina Bonotto, Anticzarina Cavallo


Ho messo in grassetto le sorelle Cavallo e Anticzarina Cavallo perche sono le uniche di cui finora ho trovato materiale...e tanto! Tramite una mia amica dell'associazione Toponomastica Femminile, sono entrata in contatto con la nipote di Anticzarina Cavallo che ha mandato non solo foto, ma una quantità incredibile di materiale sulla famiglia Cavallo di antica fede socialista e attivissima nelle lotte sia di inizio secolo (scorso) sia più tardi nella Resistenza.

Per conoscenza vi mando in messaggi successivi la foto di Anticzarina, il ritratto che ne ha fatto Maria Chiara e un file con una parte della storia della famiglia, Se qualcuno è interessato posso mandare altro materiale, ma tenete conto che, pur essendo interessante, esula dal progetto attuale sul Partito.


Vi riassumo anche qui le associazioni/fondazioni che ho contattato chiedendo immagini di tutte le donne di cui sopra:

  • Fondazione Anna Kulishoff. Risposta; non hanno il materiale richiesto. Mi hanno messo in contatto con Unione Femminile nazionale (Eleonora Cirant) che non ha trovato nulla nella loro biblioteca. Mi rimandano alle loro archiviste che però ancora non hanno risposto.

  • Casa della Memoria e della Storia. Risposta non hanno materiale iconografico. Solo libri e documenti. Hanno però girato la mia richiesta alle Associazioni operanti nella Casa della Memoria nel caso possano essere di aiuto. Per ora nessun feedback.

  • AAMOD. Ho scritto due volte ma non mi hanno risposto.


Ora mi coordino con Alessandro Campioni per vedere se si trova qualcosa attraverso la Fondazione Gramsci e nel frattempo mi metterò in contatto anche

con la Fondazione Lelio e Lisli Basso.


Un abbraccio a tutt*

Elisabetta




Info

Benvenuto/a nel gruppo! Puoi connetterti ad altri iscritti, ...
bottom of page